La Ghiandola Pineale è un organo che si trova nel cervello, nell’uomo svolge un’azione di sintesi e secrezione della Melatonina e probabilmente influenza in modo indiretto la sintesi di altri ormoni, agendo a distanza sull’Ipofisi. La ghiandola Pineale è spesso piena di calcificazioni nell’adulto, ma la sua azione è importante poiché contribuisce alla giusta regolazione del ciclo sonno-veglia. Infatti, ricevendo informazioni sulla quantità di luce dagli occhi, è in grado di aumentare (col buio) o diminuire la sintesi di Melatonina.
In altri animali, soprattutto rettili e anfibi, la ghiandola è addirittura collegata con l’esterno da un “terzo occhio”, chiamato “Occhio Parietale“.
Questo è capace di ricevere informazioni sulla quantità di luce (possiede fotorecettori, ma non cornea e cristallino) e agire stimolando la Ghiandola Pineale a produrre diversi ormoni e neurotrasmettitori.
Nel corso del percorso evolutivo che ha portato alla comparsa dei mammiferi, è probabile che questo terzo occhio sia stato “perso” perché non dava particolari vantaggi, mentre la ghiandola Pineale è rimasta.

93.33% 4.7
(Visite Tot: 306, Oggi: 1 )
1 Wow!

Commenti